AVS Research

               Ricerca in Psicoacustica

 
Homeindex.html
Dove siamo siamoDove_siamo.html
PubblicazioniPubblicazioni.html
La PAT
Chi siamoChi_siamo.html
ContattaciContattaci.html

AVS Research

Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della Psicologia

Viale Cirene 18

20135 Milano

Mail: info@avsresearch.org

Le sedute di Psico-Acustica Transizionale  (PAT©) sono completamente definite da un punto di vista fisico-matematico e costituiscono una metodologia scientifica di intervento sul soggetto basata sull’ascolto di un suono microsincronizzato in un punto, emesso da quattro diffusori controllati dal software-sistema audio AVS® (brevetto US, Int, EU Patented).

La seduta di ascolto, della durata di circa 20 minuti, produce un aumento della sincronizzazione delle popolazioni neurali corticali con un correlato aumento della capacità di comunicare tra le stesse aree. Le osservazioni condotte su chi sottopone alle sedute di PAT© sono compatibili con una riorganizzazione funzionale del Default Mode Network, l’attivazione cerebrale a riposo del soggetto. L’ascolto è seguito da circa 30 minuti di colloquio con uno specialista formato dalla SIPAT.

Le patologie che possono essere trattate sono molteplici: oltre ai “comuni” disturbi psicologici (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, insonnia), sono stati ottenuti risultati sugli aspetti comportamentali e sull’innalzamento del benessere in soggetti affetti da altri tipi di patologie, quali acufeni, cefalea-emicrania, demenza, schizofrenia e autismo. Inoltre, le sedute hanno un ottimo effetto anche sulla qualità della vita e sulle prestazioni mentali e fisiche, risultando molto indicate anche per musicisti e sportivi desiderosi di raggiungere più facilmente lo stato di “flow” o prestazioni eccellenti.

Uno dei vantaggi dell’uso della PAT© consiste nella particolare naturalezza attraverso la quale si raggiungono i propri obiettivi, nella maggior parte dei casi, senza uno sforzo cosciente. Accanto a questo, si acquisiscono maggiori consapevolezza e creatività riguardo al proprio percorso di vita, nel contesto di una terapia dalla durata contenuta e con risultati duraturi.

Il software-sistema audio AVS® - Andrea von Salis 3D●VR è stato selezionato dal governo quale innovazione atta a rappresentare l'eccellenza dell'Italia degli Innovatori all'Expo di Shanghai 2010 - area Salute -  e riselezionato dall'Agenzia per l’Innovazione per gli anni 2011-13.

Le sedute di PAT©, dal 2013, possono essere effettuate anche con il dispositivo medico HE-PAT©, un neuromodulatore in cuffia portatile, la cui efficacia è simile a quella del sistema AVS® tarato per le sedute di PAT©. Link HE-PAT©

Intervista al dott. G. Finsterle alla trasmissione Moebius - Radio 24 - inerente le sedute di PAT e il sisterma AVS.

http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/psicoacustica.shtml

Video-presentazione delle sedute di PAT© da parte del dr. Finsterle.

Video PATVideo_PAT.html